Il Post - testata giornalistica n. 419 del 28 settembre 2009
Il Post è un giornale online pubblicato dal 19 aprile 2010
Per contattare la redazione scrivete a mail [at] ilpost.it
Direttore

Luca Sofri
Luca Sofri è giornalista e direttore del Post. Ha lavorato con Il Foglio, Internazionale, Vanity Fair, Panorama, l'Unità, il Venerdì, GQ, La Gazzetta dello Sport e Wired. Ha condotto Otto e mezzo su La7 con Giuliano Ferrara nel 2003 e Condor su Radio Due tra il 2003 e il 2009. Il suo blog, Wittgenstein, è tra i più seguiti in Italia. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2015).
redazione

Arianna Cavallo
Nata a Udine, laureata a Roma, ora è milanese. Prima di diventare giornalista ha lavorato in agenzie di stampa e in una fondazione per i diritti delle persone LGBTQ. Scrive soprattutto di moda, cibo, libri e fotografia.

Francesco Costa
Vicedirettore del Post. Ha scritto per l'Unità, Internazionale e IL del Sole 24 Ore, ogni tanto conduce Prima Pagina su Radio 3. Autore di Da Costa a Costa, una newsletter e un podcast sulla politica statunitense, insegna giornalismo alla Scuola Holden. Il suo blog esiste dal 2007.

Emanuele Menietti
Vive a Milano, ma è di Torino. Ha lavorato per le Olimpiadi invernali del 2006, si è laureato con una tesi sul giornalismo scientifico, da vecchio vuole fare l'astronauta e ha una miscellanea sragionata di interessi, come dimostra sul suo blog.

Giulia Balducci
È nata a Milano e ci abita ancora; ha vissuto a Bologna e in Francia. Ha una laurea in Letteratura Contemporanea a cui tiene molto. È stata la prima ad arrivare ultima, al Post: ci lavora da un mese dopo la sua fondazione. Le piacciono le case piene di piante, i voli lunghi e le playlist degli altri.

Elena Zacchetti
Prima di lavorare al Post ha scritto molto di cose di politica internazionale per la rivista online Meridiani. Vive a Crema, gioca a basket e ama i panda rossi e gli orsi polari.

Luca Misculin
Nato a Milano, ci vive ancora, si occupa soprattutto di Europa e migrazioni. Ha collaborato con Grazia, Il Foglio, l'Ultimo Uomo. Vorrebbe una scrivania tutta sua ma sa bene di combattere una battaglia persa.

Gianni Barlassina
Nato a Milano, cresciuto nella provincia, ha studiato a Londra, ci si è affezionato e ci è rimasto per un po'. Gli piacciono le bici da aggiustare e le fotografie, aggiustate.

Gabriele Gargantini
Ha studiato comunicazione, ha girato un po' l'Australia, poi un po' di cose e poi il Post. Gli piacciono più cose di quelle che ci stanno in tre righe. E non sa sceglierne tre da farci stare in una riga. Gli piacciono le cose che succedono negli schermi, ma non solo quelle.

Stefano Vizio
È nato a Cuneo, ha studiato storia a Torino, gli piacciono le storie di mare, il calcio e i film noir. Al Post fa molte news.

Pietro Cabrio
È nato a Venezia nel 1992 e ha studiato Scienze politiche a Padova. Dal 2015 è redattore del Post con delega allo sport. Collabora occasionalmente con l’Ultimo Uomo.

Ludovica Lugli
Nata a Modena nel 1991, al Post si occupa soprattutto di libri e storie di animali.

Giovanni De Benedictis
È nato a Pescara, si è laureato prima in Filosofia e poi in Editoria. Da bambino voleva fare l’edicolante per leggere le notizie prima degli altri. Ci è andato vicino.

Alessia Mutti
È nata sul lago d’Iseo, dove torna appena può. Ha studiato a Milano e ci è rimasta per lavorare. Guarda foto, sceglie foto, chiede foto.
collaboratori

Giulia Siviero
Si è laureata in filosofia con Adriana Cavarero, lavora sul pensiero della differenza sessuale e sulle questioni di genere. Scrive per il Post, su cui ha anche un blog.

Marco Surace
Fiorentino, negli ultimi 20 anni ha corretto un sacco di cose, ma togliere refusi al Post dà più soddisfazione. Quando non corregge, corre mezze maratone.

Valentina Lovato
Nata e cresciuta nella provincia veneta, ha studiato all’Università di Trento e all’EHESS di Parigi. Ha lavorato come autrice e aiuto regista di documentari, e si è poi specializzata nel video partecipativo. Vive a Milano, ma preferisce le città attraversate dai fiumi.

Mario Macchioni
È nato a Roma nell'anno di Tangentopoli, ma per fortuna è cresciuto in una città sul mare. Prima di arrivare al Post si è laureato in Storia contemporanea a Roma Tre e ora sta cercando di riprendersi dal trasferimento a Milano. Vorrebbe avere più sneakers di quelle che ha.
segretaria di redazione

Irene Panfili
Perugina doc, vive da 5 anni a Milano. È un’intrepida fifona, divoratrice avida di libri gialli che ha portato tutti con sé e che sta ancora cercando di stipare nei 35mq di casa. Le piace imparare e lavora da sempre, balzando dalla contabilità alla grafica, dalla raccolta differenziata all’organizzazione di eventi.